giovedì 20 dicembre 2012

A scanso di equivoci, oggi il caffè lo correggo


Metto la caffettiera sui fornelli e, in attesa che faccia il suo lavoro, fisso il calendario.

21 12 2012. No, non ci siamo ancora arrivati, oggi è ancora il 20…la domanda è se ci arriveremo. A sentire i programmi pseudo-divulgativi di tutto il mondo e l’universo del buisness che ha scomodato i Maya, parrebbe di no. Oh, avanti, andiamo, non vorrete dirmi di crederci davvero?
Ci ho pensato spesso, a come e quando potrebbe finire il mondo, e devo essere onesta: quando ho sentito Berlusconi che annunciava la sua ennesima ricandidatura c’ho anche sperato, che i Maya ci avessero preso, e che domani saltiamo in aria tutti, pur di non dover vedere questo Paese affrontare un'altra campagna elettorale circense.  Non penso, però, che saremo così fortunati.

In linea di massima dobbiamo fare i conti con la possibilità che questo mondo maltrattato non sia eterno e che quindi, da un momento all’altro, ci dica: “sapete che c’è? Adesso basta!” e imploda, lasciandoci tutti col culo a terra. O magari che si sfaldi come una scarpa di cui si è abusato senza cura e rispetto e ci uccida, facendoci mancare risorse energetiche e idriche. O forse che si sgretoli per colpa di un meteorite. O magari che lo faremo saltare in aria noi con qualche “bomba intelligente” tirata da un pirla. Ad ogni modo, non credo che ci avviserà con così largo anticipo da permetterci di organizzare serate a tema e programmi televisvi con servizi sensazionalistici.

Il punto è che forse ci fa bene pensare che tutto abbia una data di scadenza, che anche questo mondo sempre più incomprensibile e incontrollabile possa finire spazzandoci via tutti, e quindi sapete che c’è? Per una sera niente convenzioni, niente false ipocrisie, niente fisime mentali, per una sera ci si rilassa e si fa quello che si vuole perché, che diamine! Viviamo già controllandoci in ogni cosa, rinunciando alla maggior parte dei nostri desideri, vogliamo anche morire con l’amaro in bocca di non aver fatto quello che volevamo? È la sera giusta per togliersi qualche sfizio, tanto entro dopodomani saremo tutti morti. (Senza far del male a qualcun altro, però…e non perché dopodomani potremmo anche ritrovarci tutti al nostro posto di sempre, ma perché è l’ultimo giorno su questa terra anche per questo qualcun altro. Rispettiamoci a vicenda: non è bello morire masticando odio.)

Per una sera, concediamoci tutti di essere rilassati, senza guardare chi ha fatto cosa e chi ha detto cosa e chi si aspetta cosa…per una sera, non diamo fastidio a nessuno e pensiamo soltanto a stare bene con noi stessi e con chi ci sta intorno. Magari va così bene che ci impegniamo a farlo sempre: questa sì che potrebbe essere la fine del mondo come lo conosciamo, e l’inizio di una nuova era.

Il profumo di caffè ha invaso la cucina, perciò spengo i fornelli, riempio la tazzina e la stringo fra le mani, guardandola. A scanso di equivoci, quindi, io oggi il mio caffè lo correggo. Mi tolgo uno sfizio: qualcuno ha due gocce di baileys?

Nessun commento:

Posta un commento